Pagine

il faro

il faro

martedì 17 settembre 2013

Accomodati.... Beviamoci un Te'


L'amore per il Te' e' un'eredita' lasciatami dai miei viaggi in Oriente. 
 Le prime volte che andai in Giappone, Thailandia o India cominciai ad assaporare questa bevanda millenaria ricca di proprietà' benefiche per il corpo e lo Spirito. Io che venivo da una classica colazione ammazza stomaco( cappuccino e lieviti) mi accostai a questo liquido con curiosita'. Gesti pacati, tazze e teiere dal sapore antico, profumi inebrianti e speziati, atmosfere fuori dal tempo! Un fascino antico supportato anche da tradizioni e cerimonie cariche di significato! Si perché' per l'Oriente accomodarsi e sorseggiare una tazza di te' e' una vera e propria meditazione. Che sia un Chai, un te' verde , un Pai Mu Tan( te' bianco) o un te' bancha non importa, fu la lentezza e la grazia ciò' che più' mi colpì!
La cura dei particolari, i gesti semplici e ricchi di eleganza sapevano infondermi un senso di pace. Un mese fa ho salutato una mia cara amica che è' ritornata in Giappone dopo un lungo soggiorno in Italia. Prima di partire e lasciare la sua casa ha organizzato un mercatino a casa sua 'vendendo' gli oggetti usati nel suo quotidiano. 
Tra ceramiche e accessori ho trovato anche una bellissima teiera fatta a mano da un'artista Giapponese dove adesso servo il mio te' giornaliero!

Ricordo i nostri pomeriggi a sorseggiare un te' magari con dei dolcetti fatti in stile giapponese. 
Il tutto accompagnato da un'accortezza e una delicatezza tipicamente Orientale.
Eccoci insieme in una foto scattata dalle nostre figlie! Io l'ho arricchita di fiori!

2 commenti:

  1. Eccomi qua finalmente! Non so perché, ma nei tuoi commenti non c'era il link al tuo sito e non riuscivo a trovarlo, poi quando l'ho trovato non potevo commentare come nome/url... Ora ho fatto anche un account Google per il mio sito così finalmente posso lasciare traccia delle mie visite..
    Hai ragione qui in oriente è proprio il rito del te che affascina...

    RispondiElimina
  2. che dire, il rito del tè è proprio come l'hai descritto, un momento di delicata eleganza.
    in oriente non sono mai stata, ma mi piacerebbe molto anche per questo :)

    RispondiElimina