Pagine

il faro

il faro

venerdì 16 agosto 2013

Volare con la fantasia

Libri,libri e ancora libri.Adoro i libri ne comprerei a migliaia e passerei il tempo a leggerli.In casa mia ci sono libri ovunque:almeno 2 sul comodino,uno sul tavolo,in bagno,uno nella borsa e almeno tre in macchina.Non che li legga tutti insieme sia chiaro....ma non si sa mai....ogni attimo libero puo' essere buono. Ci sono i libri che ti fanno sognare, quelli che ti fanno volare con la fantasia, quelli che ti fanno viaggiare pur rimanendo li dove sei,quelli comici,quelli tristi,e quelli che ti fanno crescere. Ultimamente ho ripreso a leggere con un buon ritmo non solo per me ma anche per i miei bimbi.Si, perche' la favola o fiaba serale e' un rito che non ci toglie nessuno.E'bello vedere come aspettano ansiosi la storia che augura loro la buonanotte ed e' un momento magico di condivisione.
Talvolta la storia e' troppo corta e loro non hanno sonno, quindi bisogna provvedere con una piu' lunga e in tempi brevi salvo poi ritrovarsi con mille richieste. Altre volte sono talmente stanchi che si addormentano a meta'!Insomma, anche qui, serve una buona dose di creativita'!Non sempre sono così paziente,soprattutto se anche io ho avuto una giornata impegnata e vorrei che ,almeno quella sera, fossero un po' cresciuti per leggersela da soli. Il piu' delle volte pero', e' una gran gioia
 per tutti arrivare al momento del racconto perche alcune storie,devo ammettere, fanno sognare anche me. In questa lunga estate calda siamo volati con Linda nella sua casa di campagna e abbiamo giocato con i suoi Fantavolieri divertendoci a farli volare anche noi.
.

Oppure abbiamo indossato abiti da damigelle o armature da guerrieri esplorando castelli magici .
Quando siamo un po' piu' stanchi le favole di Gianni Rodari sono l'ideale. Il 'Naso che scappa' e 'Alice Cascherina' sono le nostre preferite.
Se ,invece, vogliamo sognare posti lontani leggiamo 'Nuaq' e subito siamo insieme agli esquimesi e le loro Oche. Anche Lina Schwarz con le sue filastrocche ci porta ai tempi dei nonni e delle filastrocche senza tempo.
Che magia ritrovare il desiderio di ritornare bambini anche solo per un po' e scoprire che basta davvero poco per augurarsi una notte serena.

1 commento:

  1. Oh come ti capisco, lo stesso vale per me, adoro leggere e anch'io mi ritrovo con più libri intorno a me per paura di rimanere senza... da quando sono mamma leggo un po' meno per ovvi motivi ma ogni momento è buono, sul treno, aspettando di andare al lavoro, quando il cucciolo gioca un po' da solo e in compenso anch'io sto recuperando con il rito della lettura serale, senza contare che i libri illustrati per i bimbi sono davvero magici. Grazie degli spunti!!! Il libro della Dandini com'è?

    RispondiElimina