Pagine

il faro

il faro

lunedì 5 agosto 2013

Elogio alla Lentezza


Lentamente ci stiamo avvicinando al rientro. Bello partire , bello ritornare. Di natura sono nostalgica, mi piace il ricordo e rivivere nella memoria i luoghi e i momenti vissuti. Sto imparando, però', a lasciar andare e questo mi sta aiutando ad assaporare e godere del momento presente aprendomi ad un futuro più ampio! Sono stata immersa in un Elisir di bellezza nutrendo la mia anima , e non solo, di luce, calore, profumi e sapori. So che mi aspetterà un bel caldo, ma è' Agosto e potrò' godere ancora di giornate lunghe e assolate prima di ricominciare il mio ritmo quotidiano. Tanto rimarrà' di quello che ho assaporato ma soprattutto spero di continuare a muovermi con questo ritmo lento e pacato! Si , perché la Sardegna e' un'isola lenta e con lenta le voglio fare un elogio. Trovo che la lentezza sia una virtù in via di estinzione , soprattutto per noi 'cittadini' di città' rumorose e trafficate. Qui tutto si muove con le leggi che detta la natura . È non è' cosa da poco. Lenta ma efficiente! Può' infatti vantare di una raccolta differenziata da far invidia a città del nord Europa. Le città' e i paesi sono molto puliti e sembra che gli abitanti ci tengano molto che il tutto venga rispettato. Inoltre, abbiamo potuto sperimentare che gli autobus qui collegano l'Isola in lungo e largo non tralasciando paesi e paeselli con una puntualità quasi Svizzera. Le case, laddove sono terminate e non abusive, sono tenute egregiamente coronate da fiori semplici e colorati. Quindi, anche se per avere un caffè o un etto di prosciutto ci metti mezz'ora , poi sei ripagato non solo dalla bellezza ma anche dall'efficienza. E anche se  in alcuni luoghi non sei in copertura per fare una telefonata stai tranquillo che il 'grande' cuore sardo non ti lascerà solo!

1 commento:

  1. Che bella foto!Sei tu, vero?
    Da quello che ci racconti sembra che tu abbia vissuto davvero una bella esperienza/vacanza.
    Mi fa piacere che in Sardegna ci sia tutta questa pulizia,speriamo che dalle mie parti prendano esempio,ci sono zone molte pulita ma anche altre che lasciano a desiderare!Un abbraccio

    RispondiElimina